Dato l’aumento esponenziale della produzione globale di plastica e i suoi significativi impatti ecologici e socio-economici, il monitoraggio dei macroplastiche nei fiumi è diventato un tema centrale nella gestione delle risorse idriche. Tuttavia, le metodologie di monitoraggio standardizzate stanno rimanendo indietro rispetto al tasso di rifiuti plastici che attualmente entrano nei sistemi acquatici su scala globale. Ciò si traduce in una carenza di dati spazialmente e temporalmente dettagliati sull’inquinamento da macroplastiche nelle acque interne.

I recenti progressi nelle tecniche di telerilevamento, in particolare l’uso di satelliti, sistemi aerei senza pilota (UAS), telecamere fisse e portatili, combinati con dati raccolti dalla comunità e il rilevamento automatizzato delle macroplastiche tramite machine e deep learning, offrono opportunità promettenti per soluzioni di monitoraggio versatili.

Questo articolo esamina gli approcci più avanzati e i metodi emergenti per l’identificazione delle macroplastiche nei fiumi, fornendo ai ricercatori un inventario completo delle tecniche disponibili e incoraggiando la comunità scientifica a armonizzare i metodi di monitoraggio e definire protocolli standard. Secondo la nostra analisi, affrontare le sfide del monitoraggio delle macroplastiche nei fiumi basato sul telerilevamento richiede ulteriori sforzi per migliorare e integrare diverse piattaforme, con un’attenzione particolare al monitoraggio a lungo termine.

How to cite: Tadesse Marye, A., C. Caramiello, D. De Nardi, D. Miglino, G. Proietti, K. Cathleen Saddi, C. Biscarini, S. Manfreda, M. Poggi, F. Tauro, Remote Sensing for Monitoring Macroplastics in Rivers: A ReviewWIREs Water, Volume12, Issue2, 2025. [pdf]

Di