In questo studio, abbiamo confrontato l’evoluzione spazio-temporale delle tendenze delle precipitazioni nei dataset E-OBS e ERA5 con quelle rilevate utilizzando serie storiche di precipitazioni registrate da reti di monitoraggio al suolo nell’Italia meridionale. In particolare, lo studio si applica alle regioni di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (84.000 km² in totale) su scale stagionali e annuali.

I dataset meteorologici grigliati a larga scala spaziale sono ampiamente utilizzati in molte applicazioni idroclimatiche poiché forniscono registrazioni lunghe e spazialmente omogenee. Le analisi delle tendenze regionali basate su questi dati devono essere trattate con cautela a causa di alcune potenziali limitazioni a scale idrologiche rilevanti, come la risoluzione spaziale grossolana e l’eterogeneità spazio-temporale dei dati sottostanti. Sono state studiate tendenze graduali e punti di cambiamento bruschi sui dati delle precipitazioni dal 1979 al 2019.

Entrambi i dataset grigliati catturano le principali tendenze delle precipitazioni osservate, con una predominanza di valori positivi dovuti a cambiamenti tra settembre e novembre. Nel complesso, ERA5 restituisce risultati più piatti rispetto a E-OBS, con il primo che confronta bene con le osservazioni in Sicilia e Puglia, mentre il secondo performa bene in Campania e parzialmente in Calabria e Basilicata. La maggior parte delle tendenze statisticamente significative sono associate a discontinuità nei primi anni 2000, e questo è ben catturato sia dai dati al suolo che da quelli grigliati. Il comportamento generale nelle tendenze della variabilità interannuale nell’Italia meridionale è catturato da entrambi i dataset, con ERA5 che rileva anche pattern regionali.

How to cite: Cammalleri, C., A. N. Sarwar, A. Avino, G. Nikravesh, B.Bonaccorso, G. Mendicino, A. Senatore, S. Manfreda, Testing trends in gridded rainfall datasets at relevant hydrological scales: A comparative study with regional ground observations in Southern ItalyJournal of Hydrology: Regional Studies, Volume 55, October 2024, 101950, 2024. [pdf]

Di