Intervista su SpeCtrum
L’ultima uscita della newsletter SpeCtrum dell’ISPRS Student Consortium (ISPRS-SC) riporta una mia intervista sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio ambientale e le prospettive della ricerca in questo ambito.
Università degli Studi di Napoli Federico II - DICEA
L’ultima uscita della newsletter SpeCtrum dell’ISPRS Student Consortium (ISPRS-SC) riporta una mia intervista sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio ambientale e le prospettive della ricerca in questo ambito.
Questa ricerca presenta un’indagine di diverse strategie e strumenti per la stabilizzazione dell’immagine digitale per scopi di velocimetria dell’immagine. Vengono presentati gli aspetti di base della stabilizzazione e trasformazione dell’immagine…
Le informazioni acquisite dagli Unmanned Aerial Vehicles (UAV) sono frequentemente utilizzate al giorno d’oggi in una varietà di discipline e campi di ricerca. Il presente studio esplora per la prima…
Gli ultimi decenni hanno visto rapidi progressi nel monitoraggio spaziale delle variabili essenziali del ciclo dell’acqua, fornendo prodotti relativi a precipitazioni, evapotraspirazione e umidità del suolo, spesso su scale di…
Da oggi è disponibile la versione e-book del libro “Appunti di Idrologia Superficiale” pubblicato dalla casa Editrice Aracne. SINTESI: Il testo offre spunti ed approfondimenti sui processi idrologici superficiali e…
Il monitoraggio dei fiumi è una questione critica per la modellazione idrologica che si basa fortemente sull’uso delle curve di portata (FRCs). Nella maggior parte dei casi, le FRC sono…
L’inerzia termica è stata applicata per mappare il contenuto di acqua del suolo sfruttando i dati di telerilevamento nelle regioni a onde corte e lunghe dello spettro elettromagnetico. Negli ultimi…
Il monitoraggio dei fiumi è di particolare interesse in quanto società che deve affrontare problemi di gestione dell’acqua sempre più complessi. Le tecnologie emergenti hanno contribuito ad aprire nuove strade…
Buona Pasqua di Resurrezione.Dopo questo lungo periodo di difficoltà, spero che questa sia davvero una rinascita per una nuova vita libera dal COVID.
GFA – tool is an open-source QGIS plug-in to realize a fast and cost-effective delineation of the floodplains in the contexts where the available data is scarce to carry out…
Con il ruolo crescente che i sistemi aerei senza pilota (UAS) stanno giocando nella raccolta dei dati per gli studi ambientali, due sfide chiave riguardano l’armonizzazione e la fornitura di…
Questo argomento di ricerca cerca di pubblicare articoli che dimostrano l’utilità delle tecniche di velocimetria delle immagini per rilevare l’ambiente fluviale; che fanno avanzare lo sviluppo di tecniche basate sull’immagine;…
L’erosione delle fondazioni è tra le cause principali del crollo dei ponti in tutto il mondo, con conseguenti significative perdite dirette e indirette. Una vasta quantità di ricerche è stata…